Presentazione

La Scuola Media "A.Vivaldi" , meglio definita Scuola Secondaria di I grado, è situata in via Canossi, n° 2  a Bovezzo, un paese alla periferia nord della città di Brescia.

È un edificio costruito intorno alla fine degli anni settanta, piuttosto ampio e circondato da un grande prato.

Sul retro, collegata con una pensilina ha posto una spaziosa palestra, recentemente restaurata, con nuovissime gradinate per accogliere gli spettatori.

I muri esterni della scuola sono di colore grigio e rosa, mentre alcune pareti esterne della palestra sono decorate con murales eseguiti dagli alunni nel corso degli anni. L'edificio è grande e presenta aule e laboratori molto spaziosi:

Ci sono dieci aule normali e sei laboratori che sono: Musica, Arte, Informatica, Progetto e Biblioteca e, da settembre 2021 ci sarà anche un'aula aumentata interamente dedicata al digitale.

Di recente ristrutturazione è anche l'ampia Aula Magna, ubicata nel seminterrato.

In tutte le aule dell'istituto sono presenti lavagne interattive multimediali che permettono di svolgere attività didattiche molto coinvolgenti e danno la possibilità di navigare in internet.

Durante l'anno vengono proposte molte iniziative quali le visite d'istruzione in città d'arte, in ambienti naturali, a mostre; si partecipa a spettacoli teatrali e a concorsi letterari, scientifici o di altro genere.

E' prevista anche la partecipazione a diversi progetti relativi all'ambiente, all'orientamento scolastico e formativo, all'affettività, al teatro, al miglioramento della conoscenza della lingua straniera (Progetto madrelingua e Esame Trinity), allo sport (Giochi della Gioventù), all'educazione stradale Esame per il patentino) e alla salute,…

Non manca infine la presenza degli alunni di Bovezzo alle diverse commemorazioni organizzate dall'Amministrazione Comunale in occasione di ricorrenze particolarmente significative (4 Novembre, 25 Aprile, Giornata della Memoria,…).