Per i nuovi iscritti

Quali traguardi ?

Autonomia come capacità di risolvere problemi, di avere un pensiero proprio, in grado di interagire con l’ambiente senza dipendere da adulti e coetanei.

Fiducia come positiva identità e consapevolezza di sé, con una buona autostima e fiducia nelle proprie capacità ed in quelle degli altri, in quanto sa cogliere e riconoscere negli altri la stessa positività che trova in sé.

Collaborazione come capacità di interagire, convivere e condividere con gli altri spazi materiali e norme sociali nel rispetto reciproco.

Competenze come curiosità nei confronti delle cose che vuole conoscere per acquisire sempre maggiori abilità e competenze.

Accoglienza e inserimento

Èdi fondamentale importanza un buon inserimento per il proseguimento della vita scolastica. È necessario per favorire ciò, che si instauri un rapporto di reciproca fiducia tra genitori e insegnanti tramite una reciproca conoscenza degli stessi. Obiettivi di un buon inserimento sono il distacco sereno dalle figure parentali e l’accettazione dell’ambiente scolastico, dei bambini e delle insegnanti, lo sviluppo dell’autonomia sia a livello personale che nello spazio scolastico.
Le modalità utilizzate sono:

Per la famiglia

• Colloquio individuale a marzo
  • Assemblea a giugno
  • Visita alla scuola durante una mattina di giugno Incontro in assemblea e colloquio personale ad ottobre
  • Per i bambini
  • Scaglionamento degli inserimenti
  • Flessibilità dei tempi
  • Compresenza delle insegnanti

Indicazioni per il buon funzionamento della scuola

• Rispettare sempre gli orari di entrata e uscita
  • In caso di ritardo preavvertire la scuola
  • Al pomeriggio l’uscita è dalle 15,45 alle 16,00, (per chi non è iscritto al
  • prolungato) C’è una uscita intermedia dalle 13,00 alle 13,15 per un qualsiasi impegno nel pomeriggio ma è meglio avvisare le maestre
  • I bambini e le bambine vengono consegnati solo ai genitori o con qualcuno da loro delegato, per iscritto, che abbia compiuto 18 anni
  • Chi accompagna i bambini a scuola non deve intrattenersi, solo durante i primi giorni si puà restare qualche minuto di più
  • Non si portano a scuola i giochi di casa e non si portano a casa i giochi della scuola
  • Se i bambini hanno mal di testa, mal di pancia, febbre, tosse, dissenteria, occhi arrossati, pidocchi, vanno tenuti a casa, controllati per rispetto nei loro confronti e anche nei confronti della comunità
  • La colazione deve essere fatta a casa, non devono essere portate a scuola caramelle e altri dolci, se non in situazioni particolari e per tutta la sezione.
  • A scuola si impara ad assaggiare tutto quello che il menù prevede
  • È indispensabile, per una buona collaborazione, la vostra presenza alle riunioni con le insegnanti, ai colloqui e ad ogni iniziativa della scuola
  • Leggete, inoltre, gli avvisi affissi alla porta e nella bacheca scuola-famiglia
  • Quando chiedete informazioni alle insegnanti non chiedete “solo” se il vostro bambino/a ha mangiato ma anche quali sono i loro interessi, le loro conquiste, le difficoltà, chi sono gli amici e come mi comporto con loro e con le maestre.

• Il Corredo
  • Uno zainetto o sacchetta che ogni Lunedì deve contenere:
  • una salviettina con fettuccia per appenderla e nome ricamato o scritto con pennarello indelebile
  • una bavaglia e un portabavaglia in stoffa con nome
  • Lo zainetto o la sacchetta vengono portati a casa il venerdì con salvietta e bavaglia da lavare (consigliamo di avere una coppia di tutto).
  • Bisogna inoltre portare (e resterà nel proprio armadietto) :
  • Una scatola, con nome, che contenga per un eventuale cambio....
  • Mutandine
  • Canottiera e maglietta intime
  • Calze
  • Maglia o felpa
  • Pantaloni o gonna
  • Grembiule per pittura (va bene anche una camicia usata di mamma o papà)
  • Un pacco di fazzoletti di carta
  • Una confezione di salviettine umidificate

Per giocare e svolgere le attività con tranquillità è meglio indossare abiti comodi, senza cintura, non salopettes o bretelle, o abiti firmati!!!

Icona del PDF Opuscolo per i nuovi iscritti478.31 KB